Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più

Emergenza Covid e volontariato veronese durante il lockdown

Notizie / mer 02 dicembre 2020

Segnaliamo e ringraziamo gli amici del CSV - Centro Servizi Volontariato di Verona per aver prodotto il report "Emergenza COVID-19 e volontariato veronese” in collaborazione con Economics Living Lab e Università degli Studi di Verona.

L’indagine ha fatto luce sul contesto e le risposte del volontariato veronese durante il lockdown di marzo/aprile e ha permesso di delineare le criticità e gli adattamenti adottati dagli organismi del Terzo settore. 
Le principali risposte delle organizzazioni verso la cittadinanza sono state: supporto psicologico, ascolto e compagnia per via telefonica; distribuzione di beni di prima necessità (cibo, farmaci) al domicilio di soggetti fragili; raccolte fondi, attività formative ed educative, volontariato sanitario.
Oltre 2 associazioni su 3, il 65%, hanno continuato o ampliato la propria attività durante il lockdown. Il 35 per cento, invece, ha interrotto le proprie attività principalmente per il rispetto dei decreti governativi.

Tutti i dati e il report complessivo possono essere trovati al link: ➡️  https://bit.ly/3fOQCvG